Ciao e bentornati in questo blog! Oggi vi parlo del light painting, una tecnica fotografica dove "scriviamo con la luce". Prima, però, cerchiamo di creare una sorta di linea del tempo sulla storia della fotografia.
Nella Francia dell'800 prende piede la figura dell'inventore ed è qui che troviamo il signor Nicephore Niepce, uno dei padri fondatori della fotografia. Infatti, dopo l'invenzione del motore a scoppio, Niepce inizia a dedicarsi ad altri esperimenti, tra cui la riproduzione della realtà senza l'utilizzo della mano dell'uomo. Così nel 1826 ottiene la veduta della sua finestra (solo dopo 8 ore di attesa!), ovvero la prima fotografia della storia. Ottiene però solo un negativo non riproducibile, allora decide di utilizzare il bitume di Giudea, una sostanza che permette "quasi subito" il positivo della fotografia.
Sempre in Francia troviamo il pittore di diorami J.L.M. Daguerre, il quale viene a sapere di Niepce e dei suoi esprimenti, così inizia a scrivergli lettere su lettere. Alla fine il 4 dicembre 1829 i due firmano un accordo societario e iniziano a lavorare insieme. Dopo la morte di Niepce, nel 1833, Daguerre va avanti con gli esperimenti fino a quando nel 1837 attesta il primo dagherrotipo.
Nel 1839 Daguerre dona al mondo la scoperta della fotografia.
Però, in Inghilterra nel 1833 il signor William Henry Fox Talbot era già riuscito a realizzare negativi e positivi fotografici su carta sensibilizzata con cloruro d'argento e fissata con sale da cucina. Questi risulati li chiamò "photogenic drawings".
Fino ad ora nessuno aveva usato il termine "fotografia", anzi li chiamavano "immagini che si dipingono da sole". Per i termini fotografia, negativo e positivo dobbiamo ringraziare il signor John William Hershel, il quale durante una discussione con Talbot propose questi termini.
Vi ricordate cosa significa il termine fotografia? Il termine fotografia deriva dal greco ed è composto da foto- (luce) e -grafia (scrittura), quindi scrivere con la luce.
Per questo progetto noi abbiamo preso alla lettera "scrivere con la luce", infatti, in sala di posa al buio con il diaframma della fotocamera aperto per 20 secondi, ci siamo divertiti a creare delle composizioni tramite l'uso di torce.
Per una completa spiegazione sulla tecnica del
light painting cliccate il link.
Io,
Annalisa,
Demi e
Doha abbiamo creato questa immagine dove assistiamo a uno scontro tra un'onda energetica e una spada laser!
Grazie per aver letto questo post! Alla prossima!