mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Ciao a tutti!
Oggi parliamo dell'infografica, svolta nella materia Progettazione Multimediale.

L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall'incrocio della grafica con il giornalismo. 

Alcuni esempi di infografica sono: tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, istogrammi, grafici, mappe, mappe topografiche, schemi, sistemi di segnaletica.
L’infografica è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato. Il termine identifica qualsiasi grafica che visualizza e spiega le informazioni, sia che si tratti di dati che di parole.
L’infografica ha un unico intento, ovvero chiarire un insieme complesso di dati, spiegare un processo, mettendo in evidenza una tendenza, o sostenere un argomento specifico. 


Il nostro lavoro consisteva nel creare un'infografica che spiegasse un periodo artistico o un artista.

Io ho scelto Vincent Van Gogh, un pittore olandese nato a Zundert il 30 marzo 1853. Van Gogh è famoso con l'appellativo "pittore del giallo" perchè nel 1888, quando si trasferisce ad Arles (in Provenza) nella famosa Casa Gialla, inizia il suo periodo del giallo ed qui che dipinge i suoi quadri più celebri.





Vi mostro alcune infografiche dei miei compagni!

Infografica di Domenico


Infografica di Sebastiano


Nessun commento:

Posta un commento