giovedì 25 aprile 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria


Ciao e bentornati nel mio blog Gipsy!
La consegna di questo lavoro era di portare una relazione su una campagna pubblicitaria spiegando il mission, vision e il value.
Io ho portato una campagna pubblicitaria trovata su una rivista su IKEA..

Questa qua sopra è la mia relazione data alla prof. Lanzafame





'Ikea è un’azienda che produce prodotti di arredamento, nasce nel 1943 ad Almhult in Svezia.
Il fondatore ha deciso di chiamare la sua azienda con il proprio nome e il nome del villaggio dove è cresciuto. Appunto l’acronimo deriva da Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Le campagne pubblicitarie create dall’azienda sono semplici e principalmente mostrano i prodotti con i loro slogan diretti ed elementari. La pubblicità che io ho portato è molto naturale, avendo un visual fotografico lineare poichè si legge da sinistra verso destra incrociando una scritta, che identifica il prodotto con il nome e il prezzo.
La scelta del colore della pubblicità è molto comune affinché i colori si differenziano dallo specchio e dal cane. Non fissarti sarà impossibile, ecco lo slogan che ritroviamo in questo annuncio, è incisivo e si collega al visual che abbiamo. Troviamo il cane posizionato davanti ai due specchi diventando uno dei soggetti presenti, e appunto si collega alla frase pubblicitaria. Trasmette simpatia, interesse e curiosità. Dal momento che grazie allo slogan potresti intendere l’ espressione. Oltre il cane possiamo imbatterci nel vero soggetto, lo specchio, anzi gli specchi. Utilizza due specchi con dei colori neutri, cioè il bianco e il nero. Dove secondo me si congiunge al colore del cane. Sotto il cane troviamo il body copy dove chiarisce alcuni particolari del prodotto pubblicizzato. L’insieme della pubblicità realizzata ti convince a comprare questo prodotto andando ad acquistare e visitare IKEA. '


Invece questa è il competitor dell' Ikea





'Ferrimobili è il primo marchio in Italia ad offrirti l’opportunità di prendere senza pagare esageratamente. L’azienda Ferrimobili si distingue, fin da subito, per la capacità di creare ambienti adatti alle esigenze dei ragazzi in termini di spazio, comfort e praticità. 
Nasce negli anni ’70, dall’intuizione di due fratelli artigiani del legno. L’attenzione dell’azienda si orienta sempre di più verso tre elementi, che rappresentano il filo conduttore di ogni soluzione proposta: ricerca e Innovazione e sensibilità alle crescenti esigenze del mercato.Usano uno slogan ben preciso che è ‘Su misura, Stesso prezzo’ e nel manifesto proposto da me ha un orientamento orizzontale dove in automatico lo leggi da sinistra verso destra seguendo il design dell’arredamento. Successivamente si nota la linea a puntini, che ti dà l’orientamento e il colore azzurro richiama il logo dell’azienda. Rispetto alla pubblicità mostrata dall’ikea, Ferrimobili è più dettagliato e ti mostra i vari design'



mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Ciao a tutti!
Oggi parliamo dell'infografica, svolta nella materia Progettazione Multimediale.

L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall'incrocio della grafica con il giornalismo. 

Alcuni esempi di infografica sono: tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, istogrammi, grafici, mappe, mappe topografiche, schemi, sistemi di segnaletica.
L’infografica è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato. Il termine identifica qualsiasi grafica che visualizza e spiega le informazioni, sia che si tratti di dati che di parole.
L’infografica ha un unico intento, ovvero chiarire un insieme complesso di dati, spiegare un processo, mettendo in evidenza una tendenza, o sostenere un argomento specifico. 


Il nostro lavoro consisteva nel creare un'infografica che spiegasse un periodo artistico o un artista.

Io ho scelto Vincent Van Gogh, un pittore olandese nato a Zundert il 30 marzo 1853. Van Gogh è famoso con l'appellativo "pittore del giallo" perchè nel 1888, quando si trasferisce ad Arles (in Provenza) nella famosa Casa Gialla, inizia il suo periodo del giallo ed qui che dipinge i suoi quadri più celebri.





Vi mostro alcune infografiche dei miei compagni!

Infografica di Domenico


Infografica di Sebastiano


giovedì 11 aprile 2019

Animazione con After Effects

Bentornati!
Quest'oggi abbiamo iniziato ad usare un nuovo software sempre di casa Adobe riguardo a progetti multimediali: After Effects. Come da nome, può essere usato per aggiungere particolari effetti grafici ad un video già edito (con Pr) o come nel nostro caso per animare una sequenza illustrata a computer di un progetto disegnato con Ai.

Nel nostro caso abbiamo quindi illustrato un file già edito di Ai, tuttavia ho modificato il colore e posizione di alcuni livelli, per comodità. Si poteva scegliere quali due opere svolgere ed io ho optato per l'ad della bicicletta e la vignetta del pesce.

"Bicycle SHOP - File AEP al termne della lavorazione"

Come prima esperienza non è stato nemmeno così ardua la cosa, però non penso proprio sia il mio campo l'animazione, preferisco sinceramente lavorare con Pr con audio o video; i comandi e interfaccia sono tutto sommato quasi gli stessi di Pr, come molti di casa Adobe dopotutto, per questo mi sono subito orientato facilmente all'interno per software: i comandi sono perlopiù i classici come sposta, scala, inclina o comunque gli effetti e transizioni che sono sempre in Pr.

Ci ho messo comunque un tempo ridotto per realizzare le seguenti animazioni, dopotutto sono le prime e potrebbero essere un po... bruttine ma per essere la prima volta mi sento comunque fiero del risultato portato a termine che segue...




"Questo primo elaborato illustrato rappresenta l'animazione di un logo di un'azienda che produce, come da nome, biciclette e... biciclette?"



"Questo secondo invece, narra le cavalleresche avventure di un pesce (ogni riferimento a Nemo è puramente casuale...) che però prendono una brutta piega nel bel mezzo del mar (in fondo al maaar...)"



sabato 6 aprile 2019

Schemi luce

Buongiorno ragazzi
Oggi vi parlerò degli schemi luce!
Gli schemi luce sono le disposizioni delle luci in sala di posa quando si fa una fotografia.
sono in totale sei:

Luce da basso
Bisogna posizionare la luce tra la macchina fotografica e il soggetto e abbassarla fino a formare forti ombre sul soggetto.




Luce laterale
Bisogna posizionare la luce lateralmente rispetto al soggetto con un angolo di 90° circa





Luce televisiva
Si posiziona sempre una luce a 45° frontalmente al soggetto e un'altra sempre a 45° ma posta dietro il soggetto per illuminargli la parte in ombra.





Rembrandt schiarita
Si posiziona la luce frontalmente a 45° e in più si aggiunge un pannello riflettente sul lato opposto alla luce per schiarire la parte in ombra





Rembrandt
Bisogna posizionare la luce frontalmente a 45° dal soggetto




Sfondo illuminato
Si posiziona sempre una luce rivolta al soggetto a 45° e una rivolta sullo sfondo




Ecco un po di foto di noi al lavoro!










giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Buongiorno a tutti e bentornati sul mio blog!
Oggi vi raconterò di un progetto che abbiamo fatto col prof Zunino e la prof Cantamessa.
Ci siamo divisi in tre gruppi, ognuno a pensato a un progetto che potesse avere il titolo come "disposti a tutto", inventando i personaggi, la scena, l'ambientazione ecc... infine i profe hanno scelto il progetto che sembrava potesse funzionare di piu.
Abbiamo iniziato a fare le riprese, finite le riprese ognuno ha montato il video con PR
Ecco il mio!






Premiere Pro