Oggi voglio raccontarvi un'esperienza che ho avuto la possibilità di fare, ovvero questa: con la mia classe siamo andati a fare un reportage fotografico nel mercato della mia città!
Quest'esperienza, resa possibile dal prof. Manfredini, era l'inizio di un piccolo percorso per acquisire più manualità con la macchina fotografica.
Ovviamente il prof prima di uscire ci ha dato le indicazioni principali e lo scopo di questo reportage.
Una volta arrivati al mercato ci siamo divisi tutti e abbiamo fatto prima un giro per ambientarci e poi abbiamo iniziato a scattare.
Alla fine delle 2 ore di reportage, ci dovevamo trovare con 12 fotografie ben precise divise in 4 categorie.
Le 4 categorie erano:
1) Il contesto: oltre al mercato dovevamo inserire un elemento iconico della città, come un monumento, palazzo, edificio... qualsiasi cosa presente esclusivamente a Mantova.
2) Un dettaglio o particolare: dai semplici prodotti ai ristretti ma significativi particolari come una stretta di mano, uno scambio di contanti o lo scambio del prodotto stesso.
3) Le caratteristiche principali: il lavoro di un commerciante nei suoi pro (momento di paga) o contro (un povero Cristo che si riposa dopo una dura giornata di lavoro o mentre provvede a riordinare il suo spazio di lavoro).
4) Infine l'atmosfera: la sensazione che si prova all'interno del mercato vero e proprio, qualcosa che spinga il lettore ad immedesimarsi totalmente nell'attimo catturato, (per far un esempio: un'ondata di anziane signore turiste con compatta in una mano e bastone da passeggio nell'altra... tale categoria di turisti è circa individuabile in ogni regione dell'intero globo).
Ora vi lascio con qualche foto che ho fatto!
Alla prossima :)
Caratteristiche principali |
Contesto |
Dettaglio |
Nessun commento:
Posta un commento