lunedì 26 marzo 2018

Copertina diario

Bùenos dìas gente!
La consegna di oggi di Laboratori Tecnici è creare per la scuola una eventuale copertina per il diario scolastico del prossimo anno.
Le linee guida da seguire (o meglio, i consigli che ci ha dato la prof) erano: pensare a un diario che potesse piacere ad un pubblico tra i 14 anni ed i 19 anni, che fosse semplice e innovativo e che piacesse a noi in prima persona! Non male, eh?
Io ho quindi lavorato su qualcosa che mi piacesse, includendo colori e forme che penso siano giovanili e interessanti.
Quindi... Cosa c'è sulla mia copertina diario e come ho lavorato? Innanzitutto ho pensato ai colori, quindi mi sono concentrata sul creare delle forme come "pioggia" che scende dall'alto, tutta colorata. Ho aggiunto un ombrello in fondo ed infine ho disposto tutte le scritte necessarie all'interno della copertina (sia fronte che retro).
Ditemi cosa ne pensate! Ciao!


lunedì 12 marzo 2018

Le tecniche di ripresa fotografica

Bentornati!
Oggi parleremo delle tecniche di ripresa fotografica, tra cui la profondità di campo e il movimento.
La profondità di campo è la lunghezza entro il quale il soggetto è a fuoco, e dipende da vari aspetti:
  • l'apertura del diaframma, per regolare quanta luce dovrà entrare nella fotocamera;
  • la lunghezza focale dell'obiettivo, dalla quale possiamo definire se l'obiettivo è grandangolo (se <50 mm), normale (se =50 mm) o teleobiettivo (se >50 mm);
  • la distanza di ripresa, ovvero quanto sono distanti il soggetto e la fotocamera;
  • la dimensione del sensore, fattore meno rilevante in quanto non lo si può cambiare.
Per quanto riguarda il movimento, ci sono due modi possibili per ritrarlo: o congeliamo il movimento, (ciò è possibile solo con tempi d'otturazione particolarmente corti), o mostrarlo come nelle tecniche per creare effetti di light painting.

Diaframma aperto, profondità di campo bassa, distanza corta:
ISO: 1600 - f/5.6 - t 1/30

Diaframma chiuso, profondità di campo alta, distanza lunga:
ISO: 4000 - f/11 - t 1/30

Fuoco sul soggetto al centro:
ISO: 1600 - f/5.6 - t 1/30

Caso in cui si nota il movimento:
ISO: 1250 - f/6.3 - t 1/30

Movimento congelato:
ISO: 4000 - f/5.6 - t 1/125

lunedì 5 marzo 2018

Il monogramma

Ciao e bentornati!
Oggi parleremo del monogramma. Innanzitutto cosa è? E' un segno grafico che identifica un’azienda o una persona, tanto che che famosi marchi di moda hanno adottato questa tipologia di logo. E' una vera e propria combinazione di lettere, come le iniziali, unite secondo schemi grafici che possano funzionare, ovvero che possano attirare l'attenzione.
Il nostro compito è stato quello realizzarne uno a partire dalle nostre iniziali. Siamo partiti, prima di tutto, ad abbozzare degli schizzi sulla carta e dopo averci lavorato sopra, abbiamo scelto il monogramma che più ci aggradava. Abbiamo iniziato quindi a "digitalizzarlo" attraverso Illustrator, con lo strumento "Penna" fino ad ottenere in modo fedele ciò che abbiamo creato a mano sulla carta.
E questo è il risultato di duro lavoro. Spero vi piaccia!

Annalisa Gilioli