venerdì 23 novembre 2018

Project work

Ciao e bentornati! Oggi vi parlerò del project work.
Bisognava progettare un coordinato grafico, composto da locandina e biglietto d’invito, per un concerto augurale a Vivai Bertagna.


Il lavoro consisteva nel creare una locandina in A3 con InDesign per il concerto augurale di Vivai Bertagna. L’azienda ci ha fornito le informazioni e le indicazione per eseguire al meglio il progetto. 
Siccome la locandina è utilizzata per promuovere un concerto di percussionisti, ho pensato di utilizzare un font corsivo per l’headline mentre per il bodycopy un font serif semplice ma elegante. Inoltre ci hanno detto di dare un tocco natalizio all’elaborato, così ho inserito come sfondo un’immagine inerente al Natale.
Finita la locandina, bisognava creare il biglietto d’invito. Essendo un coordinato grafico, il font e il visual sono i medesimi ma sono collocati diversamente.

Potete dare un’occhiata al sito di Vivai Bertagna, cliccando qui.

Grazie e alla prossima!

Locandina

Biglietto d'invito


sabato 17 novembre 2018

Video cinema anni 20

Ciao e bentrovati! Oggi vi parlerò di nuovo progetto, montare un video secondo lo stile del cinema degli anni 20.

Il nostro lavoro consisteva nel montare delle riprese, acquisite precedentemente, e montarle come se fosse un film degli anni 20.
Innanzitutto la storia del video: due studenti sono agitati per l'interrogazione che verrà, perciò li troviamo nel panico mentre leggono e scrivono di fretta.
Come fare questo effetto di ansia e agitazione? Basta aumentare il ritmo del video e della musica per realizzare un effetto incalzante, tipico dei film anni 20 durante le scene comiche o drammatiche fino all'assurdo. Infatti grazie a questo escamotage siamo riusciti a "creare" questa sensazione.
Inoltre abbiamo modificato il video rendendolo in bianco e nero e aggiungendo gli artbeats della pellicola rovinata, come nel cinema anni 20.
Poi abbiamo inserito gli intermezzi, cioè la didascalia che spiega ciò che sta succedendo attraverso una frase,questo perché negli anni 20 i film erano muti e serviva una spiegazione di quello che si vedeva.


Interfaccia Premiere

Infine abbiamo esportato e caricato il video sul canale YouTube della nostra classe, dove trovate tutti i nostri video.

Potete trovare il mio qui.



giovedì 15 novembre 2018

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti! Bentornati in questo blog! Quest'oggi vi parlerò del software di montaggio video di Adobe, ovvero Premiere.

Premiere Pro è un software di video editing di Adobe Systems Incorporated.
Appena si apre il programma, vengono richieste alcune specifiche come il formato di visualizzazione  video/audio, il formato di acquisizione videocamera, il formato della modalità di montaggio, i frame per secondo, le dimensioni in pixel del video e il formato di anteprima video. Bisogna compilare tutti i campi sopra citati in base al dispositivo utilizzato durante le riprese e al formato di registrazione (ad esempio per il nostro primo video abbiamo utilizzato un iPhone in modalità 1080p HD a 30 fps).

Interfaccia Premiere

L'interfaccia del programma si presenta divisa in quattro sezioni:
  • In basso a sinistra il pannello progetto, ovvero dove si importano i file delle riprese, degli audio e altri file che andranno a formare il nostro video;
  • In alto a sinistra il monitor sorgente, che serve per guardare i video nella nostra cartella dei file importati, serve per tagliare parti video e inserirli nella sequenza, con i comandi stacco/attacco;
  • In basso a destra la timeline, dove effettivamente si monta il video, divisa in due: una per i file video e l'altra per i file audio;
    Riquadri di Premiere

  • In alto a destra il monitor sequenza, che serve per guardare il nostro montaggio, cioè l'anteprima di come uscirà il video finale.
Il nostro primo lavoro di montaggio video è stato il video per una mostra a Casa del Mantegna a Mantova, (trovate la spiegazione del lavoro qui ). Abbiamo ripreso con un iPhone in modalità 1080p HD a 30 fps e poi abbiamo montato i file video e i file audio. Infine abbiamo esportato in H.264 in formato YouTube.
Grazie, alla prossima!


Troviamo anche gli strumenti per modificare il video e il pannello dell'audio.
Alla fine del montaggio bisogna esportare. Si compilano i campi richiesti: il formato di esportazione, in base a dove verrà visto il video e le impostazioni video di base, infine si esporta.

Potete trovare il mio video su YouTube, cliccando a questo link.